Stracchino di capra

7,50 €

24,00 €

Tasse incluse

Confezione da: circa 250/300 g

Il prezzo è indicativo in quanto il prodotto è soggetto a pesatura.

Lo Stracchino di capra è un formaggio semistagionato compatto, si presenta con una bella crosta fiorita bianca con riflessi chiari. La sua pasta...

Descrizione

Lo Stracchino di capra è un formaggio semistagionato compatto, si presenta con una bella crosta fiorita bianca con riflessi chiari. La sua pasta è bianca, con il sottocrosta cremoso mentre verso il centro della forma la pasta si ammorbidisce con la stagionatura. Ha un sapore delicato con sentori di latte fresco ed aromi di bassa intensità. Delicato e piacevole, ha un'ottima solubilità ed è possibile mangiarne anche la crosta. 

Lo Stracchino di capra si sposa molto bene con vini bianchi di medio corpo, non eccessivamente fruttati, piuttosto sapidi e non troppo persistenti. Un Pinot Grigio o un Pinot nero vinificato in bianco. Ottimo con vini frizzanti che ripuliscono la bocca dalla pasta leggermente adesiva. Da assaggiare sul pane caldo o per la mantecazione di risotti.

Lo stracchino è un formaggio di origine lombarda il cui nome deriva da 'stracc' che nel dialetto regionale significa 'stanco' e c'è una spiegazione. Per realizzarlo, infatti veniva utilizzato il latte proveniente dagli "animali stanchi" per la transumanza al fondovalle dopo l'alpeggio estivo. Tornando stanche, 'stracche' nel dialetto lombardo, queste mucche producevano poco latte e con quel poco i pastori realizzavano il formaggio 'stracchino'.

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

  • Confezione
  • circa 250/300 g
  • dai 20 giorni in su
  • Capra
  • Il prezzo è indicativo in quanto il prodotto è soggetto a pesatura.

Potrebbe anche piacerti