Come nasce il Progetto Mercato Contadino a Milano?
Il Mercato Contadino a Milano nasce nel 2015 in occasione di Expo, quando il Comune decise di mettere a disposizione alcune piazze della città per la vendita diretta da parte degli agricoltori.
L'idea di fondo è quella di diffondere la vendita diretta senza intermediari dei prodotti agricoli di prima qualità, freschi ed a chilometro zero nella città.
Cinque, invece, sono le attuali location delle piazze milanesi che ci ospitano (scopri dove e quando trovarci nella città di Milano). Ma anche qui i numeri sono destinati a salire…
Oggi le aziende agricole che compongono il gruppo Mercato Contadino sono più di venti, col totale che si aggiorna continuamente. La maggioranza di loro arriva dalle province di Milano, Cremona, Mantova e Pavia.
La consegna a domicilio dei prodotti a filiera corta e sostenibili, invece, si sostanzia nel progetto "Kilometroduepuntozero", concretizzato recentemente durante il periodo del lockdown. Per la serie: quando dalle difficoltà nascono le occasioni! Chi l’avrebbe detto?
Finita la crisi del Covid, ci siamo tenuti stretti l’esperienza accumulata e la buona pratica acquisita, continuando a puntare forte su e-commerce e consegna a domicilio.
Che cos'è il kilometroduepuntozero?
Il Kilometroduepuntozero è una nuova forma di vendita diretta. Per noi rappresenta la preziosa opportunità per ogni cliente che vive nella città di Milano di ricevere la spesa a filiera corta consegnata direttamente dal produttore locale agricolo a casa a domicilio!
Un sogno sostenibile che diventa finalmente realtà.
Crediamo nella filiera corta e nello sviluppo sostenibile: facciamo fare pochi chilometri ai prodotti, per farveli avere al loro meglio.
Riforniamo direttamente i consumatori, sui banchi del mercato, ma anche le attività di ristorazione, attraverso ordini mirati e nelle giuste quantità.
Siamo sinonimo di trasparenza, freschezza, prossimità e fiducia.
Il nostro nome è tutto un programma. Siamo un Mercato, stiamo per le strade, nelle piazze. Vi incontriamo, stringiamo un rapporto che va oltre la semplice spesa, il semplice battere cassa e consegnare un sacchetto. Siamo contadini, amici della terra, abitanti della campagna che si spingono nella metropoli per allargare il bacino d’utenza e consegnare anche a chi vive e lavora in città i prodotti più buoni e genuini.
Agricoltura biologica, per noi, significa salvaguardia e valorizzazione delle risorse e rispetto per l’ambiente e il consumatore
Ecco perché - come amiamo sempre ripetere - “Chi scopre la Milano Contadina non torna più indietro!”
Grazie alla pratica delivery del Mercato Contadino potrai avere l'opportunità di conoscere i veri agricoltori, il loro territorio di provenienza, la stagionalità dei raccolti e la genuinità di ciò che da loro è stato realizzato grazie a un’esperienza ed un sapere che è stato tramandato attraverso semplici ma importanti prassi agricole.
Che cosa sta cercando?